La memoria dell’acqua: l’esperimento del riso di Masaru Emoto
I pensieri, le parole, la musica possono modificare la struttura dell’acqua, migliorandola o peggiorandola a seconda del tipo di vibrazione emessa? Ne era convinto il famoso ricercatore giapponese Masaru Emoto, che dedicò tutta la vita allo studio della cosiddetta memoria dell’acqua. Con i suoi esperimenti Emoto cercò di dimostrare concretamente che essa è in grado di memorizzare informazioni provenienti dall’esterno. Che a loro volta la influenzano in modo positivo o negativo. Uno dei più famosi fu l’esperimento del riso, replicato da moltissime persone in tutto il mondo, incuriosite dai risultati ottenuti dal ricercatore. Ci hai mai provato? Se non l’hai fatto, di seguito ti spieghiamo di cosa si tratta e come sperimentarlo a casa tua.
La memoria dell’acqua
Hai mai sentito parlare di memoria dell’acqua? Fu l’immunologo francese Jacques Benveniste a interessarsene per primo verso la fine degli anni ’80. Successivamente anche il fisico italiano Emilio Del Giudice e il biologo e virologo francese Luc Montagnier condussero ricerche a tema. Erano tutti convinti che l’acqua fosse in grado di ricevere e memorizzare informazioni provenienti dall’esterno, e che queste ultime potessero modificarne la struttura. Cosa resa possibile dai gruppi di molecole chiamati cluster, di cui l’acqua è composta, capaci di determinarne cambiamenti a livello vibrazionale. Per questo motivo si parla appunto di memoria dell’acqua.
Ne era un convinto sostenitore anche il ricercatore giapponese Masaru Emoto, che iniziò a esaminare la struttura di acque provenienti da diverse fonti, naturali e non. Si accorse così che l’acqua dei fiumi, delle sorgenti e dei ghiacciai aveva una struttura molto armonica, simile a quella dei fiocchi di neve. Mentre l’acqua contaminata da sostanze chimiche non era altrettanto armoniosa.
Colpito da tali osservazioni, fotografò i cristalli che si formano quando l’acqua congela e li esaminò al microscopio, scoprendo che se l’acqua da cui hanno origine viene sottoposta a stimoli esterni (dalla musica alle parole), i cristalli cambiano struttura. Quelli derivanti da acqua sottoposta a pensieri, musica e parole positive assumono forme armonicamente simmetriche, mentre i cristalli derivanti da acqua sottoposta a musica, parole e pensieri negativi risultano totalmente privi di armonia, caotici e disordinati.
Succede, secondo Emoto, perché l’acqua è in grado di registrare informazioni che influiscono sulla sua struttura. Il pensiero stesso sarebbe in grado, quindi, di influenzarla nel bene e nel male. E così le vibrazioni dei suoni e delle parole, ma anche i simboli.
Se la struttura dell’acqua si modifica a seconda delle informazioni acquisite dall’esterno, va da sé che donandole le giuste informazioni, possiamo armonizzarla riportandola alla sua struttura originale. Che è esattamente quello che fa il sistema bio acqua live®, frutto di anni di studi ed esperimenti nel mondo della fisica quantistica.
L’esperimento del riso di Masaru Emoto
Masaru Emoto condusse numerosi esperimenti nel corso dei suoi studi e uno dei più famosi, e replicati al mondo, è quello del riso. Emoto riempì tre contenitori con riso e acqua, e ogni giorno, per un mese, rivolse a ognuno di essi diverse parole, fatta eccezione per il terzo contenitore, che ignorò totalmente.
Al primo contenitore diceva quotidianamente “grazie“, al secondo “sei un idiota“. Risultato? Dopo un mese il riso contenuto nel primo contenitore iniziò a fermentare emanando un piacevole aroma, quello contenuto nel secondo contenitore divenne nero, mentre il riso ignorato iniziò ad ammuffire.
Secondo Emoto questo esperimento offre un insegnamento prezioso, soprattutto riguardo al nostro rapporto con i bambini. Rivolgere loro parole amorevoli e prendercene cura è importantissimo, mentre l’indifferenza è il male peggiore.
Come avrai dedotto, si tratta di un esperimento molto semplice da replicare in casa. Bastano un po’ di riso, tre contenitori di vetro e dell’acqua. Moltissime persone in tutto il mondo lo hanno effettuato ottenendo risultati sorprendenti. Provaci anche tu!